giovedì 5 maggio 2011

Pane ciabatta fatto in casa!


Vi confesso che questa è la prima volta che mi cimento a fare il pane, ma non ho resistito ed ho voluto provare, e devo dire che il risultato è davvero soddisfacente!!!
Ecco la ricetta, è davvero facilissimo!

300gr farina "00"
300gr farina manitoba
1gr di lievito di birra in polvere(equivale a 1 cucchiaino)
1 cucchiaino di zucchero o di miele
15gr di sale
500ml acqua
olio extravergine di oliva.

Procedimento:
  • setacciare le due farine in una ciotola ed unirvi il lievito
  • sciogliere nell'acqua il sale e lo zucchero(il miele nel caso dovreste usare questo ingrediente)
  • versare l'acqua nella ciotola della farina e amalgamare aiutandovi con una spatolina.
A questo punto l'impasto risulterà molto appiccicoso, tranquille deve essere così.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare ad una temperatura di circa 24° per almeno 18 ore.
Dopo 18 ore l'impasto  risulterà così:

la consistenza sarà sempre molto collosa e dovranno esserci tante bollicine.
Ora stendete su un piano bagnato con un pò d'acqua, un foglio di carta da forno o pellicola, come meglio desiderate e cospargete di farina, vi aiuterà a modellare la ciabatta e versate il composto aiutandovi con la spatola

Dopo avergli dato la forma, versate il composto nella teglia ricoperta di carta da forno sulla quale avrete messo un filo d'olio e della farina , facendo molta attenzione che non vi si spiaccichi al suolo, coprite con un canovaccio di cotone, e fate lievitare per altre 2 ore, questa volta ad una temperatura di 30°, io sinceramente l'ho messa al sole fuori al balcone di casa(altro che 30° ehehe)

Dopo 2 ore ecco il risultato
E' ben lievitata e pronta da mettere in forno preriscaldato, a 220° per 40'...ovviamnete ognuno conosce il proprio foro e saprà regolarsi a sua volta, per me sono bastati anche 35'.
E questo è il risultato finale

Io l'ho già provato...è molto buono, se ne possono fare tante varianti, mettendo all'interno ad esempio olive, o rosmarino, pomodori secchi..insomma a vostro piacere!!
Fatemi sapere se lo proverete!!
Un bacione e alla prossima!!!

5 commenti:

Marianna ha detto...

Gnamm, gnamm...mhm..mhm....io l'ho assaggiatooooooooooooooooooo.....è buonoooooooooooooooooooooooooooooooooo...e se lo dico io che sono "panara" è vero!!!

SORELLA ANCHE SE FACCIO LA SCEMOLINA E DICO CHE NON LO MANGIO PERCHè POTREBBE PORTARMI QUALCHE MALORE ALLA PANCIA (IHIHIIHIIH)MI VUOI ANCORA BENE?!?!? io scherzo, tu lo sai!!!!!
ciau ciau

valeria ha detto...

si si ti voglio bene lo stesso..per quanto riguarda il malore...beh...male che va vai all'ospedale e ti fano unalavanda gastrica, però non dire che è stat colpa mia ehehehe!!!!scherzo....Ti voglio bene sei la mia assaggiatrice personale ormai...ti ho assunta..GRATIS ovviamente!!!

Cristina ha detto...

Ciao Valeria,complimenti bellissimo blog!Il pane dev'essere stra buono,mi piacerebbe provare se lo faccio ti dico...Bellissimi i centrini che hai realizzato per le bomboniere aspetto di vederle pronte.Adesso scappo Vale ripasso domani pomeriggio,bacione Cri
Ps:felice d'averti tra le mie amiche.

Cristina ha detto...

Dimenticavo salvo il tuo blog tra i miei preferiti,ciao Vale.

valeria ha detto...

Ciao Cristina, è un piacere averti tra i miei sostenitori....in passato prima di avere un blog guardavo spesso il tuo, tant'è che ce l'ho salvato tra i preferiti di google eheh....mi fa piacere che ti siano piaciuti i centrini, credimi, anch'io non vedo l'ora di vederli finiti, vuol dire che il mio matrimonio è vicino!!!per quanto riguarda il pane, se lo fa mi piacerebbe sapere com'è andata, credo di aver spiegato bene il procedimento, ma per qualsiasi cosa, chiedi pure!!!bacioni....